Ma che mi compro?

Volete diventare più “tecnologici”. Lo avete deciso perché avete capito che ormai il rifiuto del computer non si può più sostenere o semplicemente perché vostro figlio vi ha preso in giro una sera intera perché non sapete neppure cos’è una ram. E allora pensate che si deve partire necessariamente dal rinnovo del “parco auto”. Un po’ come chi per convincersi a guidare meglio decida di comprare una macchina nuova. Per farlo vi fiondate sull’ultimo volantone arrivato dentro la cassetta delle lettere, guardando subito ai bei portatili o ai tablet che vi farebbero sentire già molto ma molto più “al passo”. Sbirciate le caratteristiche (non ci capite più di tanto ma vi fidate) e di solito cerchiate il portatilone che costa di più. Del resto, lo dice anche il proverbio che “Chi più spende…”Ma invece non è così. Funziona (solo a volte) con altri elettrodomestici, ma la scelta del vostro compagno di avventure tecnologiche non si può fare in questo modo. Dovete partire dalle vostre esigenze. Dovete chiedervi realisticamente cosa pensate di fare col vostro pc da qui ai prossimi dodici mesi. Inutile pensare ad un investimento per il vostro futuro. Il futuro è davvero troppo prossimo per questo oggetti.

E allora fatevi queste domande:

Utilizzo questo pc in viaggio? Perchè se la risposta è “Sto sempre a casa” è inutile che vi regaliate un portatile.

Mi serve usare altri programmi che non siano i classici per scrivere, fare di conto e navigare su Internet? Se la risposta è no non avete bisogno di un quantitativo smisurato di RAM o di schede grafiche all’ultimo grido.

Voglio giocare con questo aggeggio? Se pensate di Sì, le caratteristiche della vostra macchina dovranno tenerne conto e dovrete spendere qualcosa in più.

Ho bisogno di un qualcosa di leggero per guardare la posta e navigare fuori casa? Se è questo allora conviene guardare la sezione dei tablet.

Per le caratteristiche chiedete e fidatevi. Ma non pensate di fare bella figura semplicemente passando un dito su un Ipad. Ormai ce l’hanno tutti e questa cosa non funziona più 😉

Lascia un commento