PEC: una roba che non si mangia

Le Pec: tutti ne parlano ma nessuno ha capito bene cos’è e a che serve. E finché si tratta di semplici cittadini passi. Ma se e quando l’ignorare o il confondere la PEC con altri strumenti si trova nelle Pubbliche Amministrazioni che hanno l’obbligo di utilizzarla come strumento primario di comunicazione allora sono guai.

Partiamo dagli errori più comuni per capire cos’è la PEC. Non è sicuramente uno strumento per firmare digitalmente. Qualcuno pensa “Mando un documento non firmato con posta elettronica certificata vuoi che non mi certifica il contenuto?”. Niente di più sbagliato. La PEC certifica, come la raccomandata con ricevuta di ritorno, solo e soltanto la data e l’ora esatta di spedizione. Altro errore fatale: dalla mia casella di posta “normale” scrivo ad una PEC e così sono a posto. L’invio e la ricezione si fa solo tra PEC. Se dovete inviare un documento con questo strumento dovete avere anche voi una casella certificata. Ultimo errore: ignorare una ricevuta con errore. E’ un po’ come se vi tornasse indietro una lettera per impossibilità di consegna e voi faceste finta di non averla vista e continuaste imperterriti a pensare di aver fatto tutto correttamente.

Sono tre banalità quelle sopra. Tre cose ovvie per molti ma assolutamente sconosciute ai più. Del resto per conoscere gli strumenti bisogna leggere, approfondire, informarsi. Molto più comodo far finta di aver capito. Dare un’interpretazione al nome Posta Elettronica Certificata ed ecco come per magia i tre equivoci. Posta: quindi è come l’email; Elettronica: la spedisco e fa tutto da sola senza bisogno di verificare; Certificata: posso mandare di tutto in allegato e certifico anche la ricetta della torta di mele. La PEC è anche facilmente digeribile. Purché la si sappia cucinare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: