Meno social, più socievoli

Come i social network possono distruggere la nostra vita sociale? Il titolo di un articolo apparso su Mashable non è solo una provocazione. Nell’articolo si racconta l’esperienza del giornalista, invitato ad una cena in cui gli ospiti iniziano a mettere foto su Istagram, poi condividono in Facebook, twittano e fanno check in su Foursquare. Insomma calcolando solo il numero di seguaci degli ospiti arriva a capire che sono diverse centinaia di migliaia le persone che sanno di quella cena.

E questo è solo un esempio banale. Pensate a tutte le volte che anche noi, pure involontariamente, attraverso le foto, i posti che frequentiamo, la gente con cui passiamo le serate possiamo essere tranquillamente “etichettati”. Tutti quelli che hanno un qualche interesse a “studiarci” se lo fanno tramite i social network hanno la strada davvero spianata. E non si può più, come si dice nell’articolo citando il libro di Goffman, essere attori con due maschere diverse a seconda del palco in cui stiamo per salire. Ma tanto meno ci si può ritirare dietro le quinte e tornare ad essere noi stessi. Questo se non decidiamo di staccarci da smartphone, tablet, pc. Dal questo network sociale che rischia di intaccare i rapporti sociali quelli veri.

Un’altro modo per raggiungere un equilibrio forse c’è: staccarsi ogni tanto e iniziare una dieta che riduce la condivisione delle foto, il far sapere dove si è, lo scrivere cosa si sta facendo in quel momento. Magari si è un po’ più asocial, ma ogni tanto disintossicarsi aiuta a recuperare i rapporti quelli veri. Per parlare con le persone che ci stanno vicine senza scrivergli in chat, per chiamare un’amica al telefono, per ascoltare gli altri invece che isolarsi, per investire un po’ di tempo nei rapporti reali. Inutile essere attivi tanto social se poi con le persone che vi circondano siete poco socievoli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: